Per amore del mio popolo non tacerò
Il tema della prossima giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, che ricorrerà il 24 marzo, è “Per amore del mio popolo non tacerò”.
Per questo ogni settimana di marzo, Missio Italia e i Centri Missionari Diocesani proporranno riflessioni e approfondimenti su quattro Paesi la cui popolazione subisce situazioni di grande oppressione: non possiamo rimanere in silenzio.
Iniziamo con l’Ucraina
“Un edificio è in fiamme e lo stai guardando bruciare, in piedi e chiedendoti se tutti sono al sicuro. Poi qualcuno ti dice che tua madre e tua sorella sono dentro quell’edificio. Il tuo atteggiamento cambia completamente. Sei frenetico: tua madre e tua sorella stanno bruciando e tu faresti qualsiasi cosa per salvarli anche a costo di diventare carbonizzato. Questo è ciò che significa essere veramente impegnati. Se guardiamo alla povertà dall’esterno, come se guardassimo a un incendio, non è quello di optare per i poveri, non importa quanto possiamo essere preoccupati. Dovremmo entrare come se nostra madre e nostra sorella stessero bruciando. In effetti è Cristo che è lì, affamato e sofferente.” (San Oscar Romero).
APPROFONDIMENTI:
Ucraina: la guerra del Donbass uccide ancora nelle città dell’est di Fabio Polese per Osservatorio Diritti.
https://www.osservatoriodiritti.it/2018/10/16/ucraina-guerra/
Ucraina: Russia-Ucraina: verso l’escalation? Di Sergio Romano per Ispi
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/russia-ucraina-verso-lescalation-21860